Varazze è Lirica ha raggiunto la nona edizione!

Un pregio, un vanto poter presentare questa manifestazione, sempre ricca di ottimi artisti e di concerti innovativi; con il filo conduttore che è la Grande Lirica. Non nascondo le difficoltà economiche riscontrate durante la “gestazione”, ma grazie al bellissimo lavoro dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, siamo riusciti ad offrire egualmente una rassegna di grande valore culturale e di forte richiamo turistico. Un plauso a questa Associazione alla  quale va il nostro riconoscimento più sincero, non solo per la passione di puro volontariato con la quale si adopera ogni anno, ma un ringraziamento particolare perché da nove anni tiene vivo, in maniera esemplare , il ricordo del grande Maestro Francesco Cilea non solo alla cittadinanza, ma anche ai numerosissimi turisti che affollano i concerti.

Credo che quest’anno, senza nulla togliere ai precedenti premiati, abbiamo toccato l’apice. Forse anche per una questione di campanilismo…una Savonese…
Renata Scotto.

Non sta certo a me presentare un personaggio così importante del panorama della lirica mondiale. Un grande soprano dall’eccezionali capacità, dinamica sfumata, un uso intensissimo di piani e pianissimo, straordinarie intuizioni interpretative, una grande finezza di fraseggio.

Sono orgoglioso, siamo orgogliosi che sia nostra ospite per ricevere il Premio Città di Varazze “Francesco Cilea” in questo anno che ricorre il 150° anniversario della nascita del nostro concittadino.

Avv. Alessandro Bozzano