Siamo giunti alla settima edizione di “Varazze è Lirica” e si prosegue il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista.
Voluta fortemente dall'amministrazione comunale, ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, “Varazze è Lirica” vive dell'entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni; grazie a loro possiamo dire che “Varazze è Lirica” è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.
Centro della manifestazione è il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950. Una indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della nostra cittadina e che ha visto negli anni passati, l'avvicendarsi di grandissimi interpreti della lirica mondiale sul “palco” del nostro teatro all'aperto, piazza S.Ambrogio.
Spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto rieccheggiare la loro magnifica voce portandoci con l'emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo dove loro stessi hanno calcato le scene.
Albo d'oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:
2008 Raina Kabaivanska
2009 Leo Nucci;
2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa
2011 Renato Bruson
2012 Luisa Maragliano.
2013 Madga Olivero e Rolando Panerai
In questa edizione 2014 premieremo una grandissima interprete della grande lirica: MIRELLA FRENI che ha portato il bel canto nei maggiori teatri mondiali.
Questa sarà anche un'edizione particolare.....la prima senza il nostro caro amico Ottavio Garaventa.....un caro ricordo ad un grande cantante ma sopratutto un grande amico.....
Ciao Ottavio!!!.....
Venerdì 8 agosto, un'altra serata di indimenticabile intensità emotiva e di grande lirica.
Oltre a proporre incontri con la lirica nelle consuete forme propositive, la nostra rassegna vuole essere innovativa, originale; ovvero proporre la lirica sotto varie forme anche “inusuali” per questo genere musicale e poter arricchire il nostro bagaglio culturale. Chicca di queste nuove proposte sarà il divertente spettacolo proposto dal «Musicattore»® Luigi Maio, “Un Piccolo Flauto Magico” dove, rivestirà i comici panni di un attore che narrerà la versione «riveduta e scorretta» del capolavoro mozartiano.
Prima di passare agli altri appuntamenti di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” il messaggio di presentazione del nostro sindaco l'Avvocato Alessandro Bozzano:
Buona musica e buona lirica a tutti!!!
Il sindaco
Avv. Alessandro Bozzano
|