Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine - Varazze
Torna all'Home PageChi siamoConcerti ultimo annoRepertorioVieni nel CoroVarazze č LiricaContatto
Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine - Varazze


Varazze è Lirica

Calendario
Presentazione
...Quando il Soprano  sale , quasi a  sfiorar  le  stelle...
10 Luglio 2009
L'Opera Raccontata - "Tosca"
17 Luglio 2009
Balkan Festival Orchestra
27 Luglio 2009
...Il Cantante lirico e le melodie indimenticabili...
30 Luglio 2009
Coro Lirico di Bergamo
1 Agosto 2009
...Il Sax nell'Opera ed in Concerto...
9 Agosto 2009
...Il Coro Lirico canta De Andrč e la sua terra ...
20 Agosto 2009
Premio Città di Varazze
“Francesco Cilea ”
28 Agosto 2009

Coro Santa Felicita Lucca
Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine
5 Settembre 2009



La musica è linguaggio universale. La lirica è completezza della musica. Cilea è lirica. Varazze è Cilea e quindi Varazze è lirica.

Dopo il successo del 2008, la nostra città si onora di ospitare un appuntamento musicale gradito e richiesto a gran voce da un'attenta e folta schiera di appassionati.

Francesco Cilea che a Varazze ha trovato la compagna della sua vita e ha trascorso gli anni della maturità e della senescenza, non disdegnerà di essere ricordato con una ricca serie di serate musicali a Lui dedicate.
Saremo lieti di ascoltare il Coro Beato Jacopo da Varagine voluto, sostenuto e magistralmente condotto da Giovanni Musso. Questa affiatata compagine che cura con infinita passione l'organizzazione tecnica degli eventi e che sarà impegnata direttamente, ci viene invidiata da tutti e ci insegna come la passione, sostenuta dalla tecnica e dall'esercizio, raggiunga a volte le vette della compiutezza.

Ma avremo soprattutto la fortuna di ascoltare altri prestigiosi interpreti di pagine immortali che culmineranno con la consegna del PREMIO CITTA' DI VARAZZE “FRANCESCO CILEA” l'anno scorso attribuito a una regina del firmamento lirico mondiale, quella Raina Kabaivanska considerata unanimamente l'eccellenza interpretativa della produzione artsistica del maestro di Palmi.

Raina ci ha incantato con la sua melanconica sensualità vocale, vera chiave di volta recitativa. La produzione del “nostro” maestro si distingue, infatti, dai suoi contemporanei della “giovane scuola” per una corda lirica che raggiunge il culmine nei momenti di struggente nostalgia. Il verismo di Cilea è ovattato da tinte crepuscolari, Gozzaniane, che prendono a prestito e ampliano i sentimenti del grande poeta contemporaneo torinese.

La lirica unisce sulle sue note immortali, ospiti e varazzini, giovani e veterani, neofiti ed esperti, coinvolge tutti perchè il bello non ha confini. Varazze è in grado di apprezzare le cose belle ed è in grado di produrle e addirittura di esportarle, sempre che siano valorizzate come meritano.
Ed è proprio ciò che intendiamo fare.

 

                                                                           Il Sindaco
                                                                           Prof. Giovanni Delfino

Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine - Varazze