"Ensemble belle epoque"
Coro Claudio Monteverdi
Coro Polifonico Beato Jacopo
1 Agosto 2008
"Grandi Arie e Grandi Duetti"
Kurihara - Rossi Giordano - Campora
8 Agosto 2008
Duo Organistico
Alberto Dossena - Mauro Cossu
18 Agosto 2008
Premio Città di Varazze
"Francesco Cilea"
22 Agosto 2008
Coro Vico Alto - Siena
Coro Polifonico Beato Jacopo
6 Settembre 2008

Lunedì 18 Agosto 2008 ore 21.00
Parrocchia Collegiata di S.Ambrogio

..."La Lirica a quattro mani e a quattro piedi"...

DUO ORGANISTICO

ALBERTO DOSSENA

MAURO COSSU

G.Rossini dall'Opera "L'Italiana in Algeri"
V.Petrali dalla Messa Solenne in Re
"Due Versetti per il Gloria"
-ALLEGRO BRILLANTE
-ANDANTE MOSSO

-SONATA FINALE
W.A.Mozart dall'Opera "Il Flauto Magico"
G.Verdi dall'Opera "Rigoletto"
-LA DONNA E' MOBILE
Consumazione
dall'Opera "Il Trovatore"
-STRIDE LA VAMPA
Offertorio
dall'Opera "Aida"
-MARCIA TRIONFALE
Offertorio
G.Rossini dall'Opera "Il Barbiere di Siviglia"

Alberto Dossena
nato a Crema (CR), ha iniziato gli studi di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza sotto la guida della Prof. Giuseppina Perotti, proseguendoli al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, dove si è diplomato nella classe del M° Giancarlo Parodi. Si è brillantemente diplomato in Clavicembalo presso il Conservatorio di Piacenza nella classe della Prof. Laura Bertani.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con qualificati docenti quali: Ch.Stembridge, M.Radulescu, M.Torrent, G.Parodi, L.F.Tagliavini, E.Viccardi; ha inoltre partecipato ai Corsi Universitari Internazionali "Musica en Compostela" a Santiago de Compostela sulla musica antica spagnola tenuti da Montserrat Torrent dove, nel 2001, ha vinto il premio "Rosa Sabater".
Si propone al pubblico sia in veste di solista sia come collaboratore di compagini vocali e strumentali in qualità di organista e di clavicembalista.
Partecipa a prestigiose rassegne organistiche in Italia ed all'Estero con particolare attenzione verso gli strumenti di interesse storico ed artistico, impegnandosi nella loro tutela e valorizzazione, in modo particolare nel territorio cremasco.
Nel 1998 è risultato vincitore del primo premio, categoria diplomandi, al Concorso Organistico Nazionale "G.Spinelli" di Cassina Amata (MI) e nel 2002 ha vinto il primo premio all'unanimità della giuria alla "Primera Bienal Internacional de Jovenes Organistas" indetta dalla Real Academia de Bellas Artes di Granada (Spagna) ottenendo così la possibilità di partecipare nell'estate 2003 al Festival Internacional de Musica y Danza de Granada ed al Festival Internacional de Santander.
E'organista titolare della Basilica di S.Maria della Croce a Crema e dell'organo Serassi (1768) della Chiesa Parrocchiale di S.Antonio Abate a Bolzone (CR); è membro della Commissione diocesana di Musica Sacra presso la Diocesi di Crema.

Mauro Cossu
è nato a Cogoleto (Genova) nel 1974. Ha iniziato la sua formazione e lo studio del pianoforte sotto la guida di Antonio Robello, proseguendo con gli studi in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova con Attilio Baronti, Miranda Aureli, Andrea Toschi e Bartolomeo Gallizio, conseguendo il diploma con la massima votazione. Successivamente ha frequentato presso lo stesso Istituto il corso di Clavicembalo tenuto dalla prof.ssa Barbara Petrucci, conseguendone il diploma con il massimo dei voti e la lode.Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da insigni maestri (P. Westerbink, D. Oberdörfer, J. Essl, L. F. Tagliavini e J. L. Gonzales Uriol. Svolge attività concertistica in Italia e all'Estero. E' stato incaricato di svolgere il servizio in qualità di organista durante la S.Messa celebrata dal Santo Padre Benedetto XVI il 17 Maggio 2008 in piazza del Popolo a Savona.
Si propone al pubblico come solista, in Duo con Alberto Dossena (organo a quattro mani) in formazioni vocali e strumentali ed è maestro collaboratore dell'Associazione Culturale "Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine" di Varazze (Savona).
É organista presso la Chiesa parrocchiale di S. Bernardo in Lerca di Cogoleto (Genova).